Recentemente il MEF ha annunciato il differimento dei versamenti in scadenza il 16.3.2020. La proroga interessa tutti i contribuenti.
Il nuovo termine non è stato ancora individuato in quanto dovrà essere definito nell'ambito dello specifico Decreto Legge, contenente nuove misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia COVID-19, in corso di emanazione.
Il citato Decreto introdurrà ulteriori sospensioni dei termini a favore delle imprese / lavoratori autonomi colpiti dagli effetti dell'emergenza sanitaria.
Il differimento dei versamenti interessa anche i contributi previdenziali INPS e Gestione separata.
Contestualmente l'Agenzia delle Entrate ha comunicato di aver dato disposizioni alle relative strutture di rimodulare le proprie attività in base a quanto previsto dal Comunicato stampa del MEF.
In considerazione dell'emergenza "coronavirus" con estensione a tutto il territorio nazionale della c.d. "zona rossa" il MEF, con il Comunicato stampa 13.3.2020, n. 50, ha reso noto che:
"i termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19.
Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell'emergenza sanitaria"
Come accennato, il differimento interessa in particolare i seguenti versamenti in scadenza il 16.3.2020
IVA |
|
ISI e IVA |
ISI (codice tributo 5123) e IVA forfetaria (codice tributo 6729) dovute per il 2020 |
Ritenute alla fonte |
Versamento delle ritenute operate a febbraio:
|
Libri contabili e sociali |
Versamento da parte delle società di capitali della tassa annuale per la tenuta dei libri contabili e sociali |
Il differimento, come annunciato dall'INPS nel Comunicato 14.3.2020, interessa anche il versamento dei contributi previdenziali relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio, nonché dei contributi dovuti alla Gestione separata INPS.